Vendita del Calendario dell’Avvento

Di nuovo insieme per aiutare i più fragili: i bambini

Anche per l’edizione 2024 i Lions Club del Trentino hanno scelto l’elegante contesto di Palazzo Benvenuti, a Trento, per lanciare il Calendario dell’Avvento. A presentare alla stampa la simpatica lotteria, che al posto dei classici cioccolatini prevede tanti premi e opere di bene, sono stati gli stessi Lions e la portavoce dell’ente benefico a cui sarà devoluto gran parte del ricavato.

“In questa epoca di grandi accelerazioni, di conflitti e di sfiducia, vogliamo credere nei valori di comunità e solidarietà”, ha dichiarato Chiara Zanoni, presidente del Lions Club Trento del Concilio, dando il via alla conferenza stampa. “Mi piace riprendere le parole di David Sassoli, ex presidente del Parlamento europeo, prematuramente scomparso: la speranza siamo noi, quando non chiudiamo gli occhi davanti a chi ha bisogno”. E questo vale ancora di più se ad avere bisogno sono i più indifesi: i bambini.

E infatti il Calendario dell’Avvento 2024 sosterrà in primo luogo la Fondazione Dynamo Camp. Con sede sull’Appennino toscano ma attivo in tutta Italia, Dynamo Camp organizza camp di terapia ricreativa per bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche. Autentici periodi di vacanza-esperienza, completamente gratuiti per i piccoli e le loro famiglie, con il supporto di uno staff medico qualificato.

“Indimenticabile” – un momento emozionante con il video di Dynamo Camp

Dopo l’intervento di Margherita Cogo, referente di progetto, in cui ha spiegato il funzionamento della lotteria, è stato proiettato l’emozionante video di presentazione di Dynamo Camp. Sulle note di “Indimenticabile” di Antonello Venditti, il video ha mostrato quanto preziosi siano questi momenti di serenità per i bambini – che finalmente tornano a essere semplicemente bambini – ma anche per le loro famiglie, costantemente impegnate nel ruolo di caregiver.

“Grazie a voi e a iniziative come questa, Dynamo Camp restituisce fiducia ai bambini e alle loro famiglie, che spesso non ricordano più cosa significhi spensieratezza”, ha sottolineato Giulia Cuccia, portavoce della Fondazione. Un lavoro importantissimo, riconosciuto personalmente anche da Alberto Marchesini, governatore del distretto Lions 108 Ta1, che ha conferito a Cuccia il “guidoncino del governatore” in segno di ringraziamento per la preziosa opera sociale.

Opera sociale

L’invito a spargere la voce e le parole di Mario Tonina e Alberto Pedrotti

I Lions Club del Trentino ringraziano di cuore tutti coloro che hanno partecipato alla conferenza stampa, in primis le autorità. Significative le parole dell’assessore comunale Alberto Pedrotti, che ha segnalato quanto sia nostra responsabilità garantire il diritto alla felicità dei bambini e il sostegno ai caregiver, e quelle dell’assessore provinciale Mario Tonina, che ha sottolineato “la lunga e radicata tradizione di volontariato e cooperazione del nostro territorio”, sfociata quest’anno con la nomina di Trento a Capitale Italiana ed Europea del Volontariato.

L’invito è ora quello di promuovere tra tutta la popolazione la vendita dei 10.000 esemplari del Calendario dell’Avvento 2024, disponibili in punti vendita selezionati, nello shop online e presso i Lions Club organizzatori.
Per spargere la voce c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Nel vero spirito del Natale… e della missione “we serve” di Lions.

Spirito del Natale