“Calendario dell’Avvento disponibile qui” – recitava la locandina che tanti esercizi commerciali trentini hanno esposto nel mese di novembre 2023. L’invito: acquistare per soli 5 euro lo speciale Calendario dell’Avvento dei Lions Club, con premi al posto dei cioccolatini e l’obiettivo comune di fare del bene.
E la voglia di solidarietà non si è fatta attendere. In pochi giorni sono stati venduti tutti i 10.000 calendari, consentendo di raccogliere 50.000 euro, a cui si sono aggiunte altre donazioni. Grazie alla generosità dei tanti sponsor e sostenitori che hanno finanziato la produzione e messo a disposizione i premi in palio, il ricavato è stato devoluto interamente in beneficenza.
Missione compiuta: consegnato l’ecografo pediatrico al S. Chiara
L’obiettivo primario del Calendario dell’Avvento del Trentino 2023 – quello che in gergo Lions è il “service del cuore” – era la donazione di un ecografo pediatrico ai reparti di Chirurgia e Medicina Pediatrica dell’Ospedale S. Chiara di Trento, per un costo complessivo di 20.055 euro.
L’acquisto è avvenuto in collaborazione con l’APSS e con il prezioso sostegno di ACHIPE (Amici della Chirurgia Pediatrica Trentina), che ha contribuito anche finanziariamente aggiungendo la somma restante ai 19.200 euro derivanti dalla vendita dei calendari.
“L’ecografo pediatrico è stato consegnato al S. Chiara già a inizio 2024”, riferisce Margherita Cogo, presidente del Lions Club Trento del Concilio. “Uno strumento indispensabile che aiuta a rendere più efficaci le cure dei piccoli pazienti. Per bambini più sereni e, perciò, più pronti ad affrontare il futuro”.
Beneficenza dietro l’angolo: sostegno a progetti del territorio
Il resto del ricavato è stato destinato a diversi enti e progetti, individuati sul territorio dai singoli Lions Club. “Tolta la quota destinata all’ecografo, ogni club ha potuto decidere a chi devolvere la somma raccolta con i propri calendari”, spiega Antonella Chiusole, presidente dei Lions di zona. “Per fare del bene basta guardarsi attorno: in Trentino ci sono così tante realtà che meritano di essere sostenute. Ed è proprio loro che desideriamo aiutare, anche sull’onda della nomina di Trento a Capitale Italiana ed Europea del Volontariato 2024”.
Di seguito, il rendiconto dettagliato delle somme e dei beneficiari delle donazioni del Calendario dell’Avvento del Trentino 2023. Oltre ai 19.200 euro destinati all’ecografo, sono stati donati altri 32.880 euro.
Donazioni ad associazioni ed istituzioni del settore sanitario/assistenziale (7.260 euro)
- Sostegno Hospice di Rovereto – 3.500 euro
- Sostegno Fondazione Comunità di Arco per acquisto ossigenatori – 1.660 euro
- Progetto pet terapy presso l’ospedale – 1.000 euro
- Giornata dedicata alla visita oftalmica gratuita alla cittadinanza – 800 euro
- Sostegno associazione Lega del filo d’oro – 300 euro
Donazioni a famiglie trentine in difficoltà (10.250 euro)
- Sostegno a famiglie bisognose di Rovereto – 2.000 euro in buoni spesa
- Sostegno a orfani trentini a causa di eventi drammatici – 1.500 euro
- Sostegno a 3 famiglie trentine vittime di un incendio – 4.500 euro
- Sostegno per il “letto sospeso” – 1.250 euro
- Sostegno ad associazioni del territorio che si occupano di famiglie in difficoltà economiche -1.000 euro
Donazioni ad associazioni per il sostegno di popoli in guerra o in squilibrio economico e sociale (5.500 euro)
- Sostegno alla popolazione ucraina per acquisto materiale sanitario – 3.000 euro
- Sostegno per imprenditoria donne africane, in collaborazione con ACAV – 1.500 euro
- Sostegno al frate Celestino Elio Miori, missionario cappuccino in Mozambico, per l’acquisto di un trattore per Istituto Agrario di Milange – 1.000
Donazioni a istituzioni culturali (4720 euro)
- Progetto a sostegno dell’associazione NEMO (realizzazione Mirko Park presso il MUSE per bambini colpiti da SMA) – 2.520 euro
- Progetto di ricerca “La città a misura di APE” al MUSE – 1.500 euro
- Progetto Vaia e progetto “Radici del Futuro” per riqualificazione territorio – 700 euro
Donazioni per borse di studio in campo musicale (1.900 euro)
- Borse di studio per studenti del Conservatorio di Trento-Riva del Garda – 1.500 euro
- Borse di studio per corsi di musica – 400 euro
Donazioni ad associazioni impegnate nel sostegno alle persone con disabilità e nella sensibilizzazione sociale (3250 euro)
- Maratona a 6 zampe per cani guida – 1.000 euro
- Bastone Bell, bastone elettronico per persone cieche/ipovedenti – 500 euro
- Progetto per bambini con disabilità “Nuoto anch’io” – 250 euro
- Progetto Bunker, sensibilizzazione contro i suicidi – 1.500 euro
L’unione fa la forza: i Lions Club del Trentino che hanno aderito
Hanno partecipato all’organizzazione e alla vendita del Calendario dell’Avvento del Trentino 2023 i seguenti Lions Club: Trento del Concilio, Trento Host, Tridentum, Trento Clesio, Valsugana, Fiemme-Fassa, Leo, Cles, Rovereto Host, Rovereto San Marco, Tione-Valli Giudicarie-Rendena e Arco-Riva del Garda. Il Lions Club Rovereto Fortunato Depero, pur non avendo partecipato alla vendita del calendario, ha contribuito alla donazione di una somma per l’acquisto dell’ecografo pediatrico.
Vuoi diventare sponsor del Calendario 2024?
Per la nuova edizione del Calendario dell’Avvento del Trentino 2024 abbiamo bisogno anche del tuo sostegno. Contattaci, c’è tempo fino al 9 settembre 2024.
Vuoi raccontare del Calendario dell’Avvento dei Lions trentini?
Nell’area stampa trovi i comunicati stampa e le immagini ufficiali. Il Calendario dell’Avvento di Lions è anche social: seguici sulla nostra pagina Facebook.